Ora che sta arrivando la bella stagione, la scelta dell’arredo da giardino diventa argomento comune di conversazione in famiglia. Ognuno ha i suoi gusti ed esigenze diverse, ma oggi è possibile rendere vivibile l’area davanti casa rendendola funzionale e piacevole per tutti!
Quali materiali preferire? Quale tavolo da giardino scegliere? Ora ti aiutiamo ad avere risposta dandoti tutte le informazioni che devi sapere, incluso dove trovare i migliori mobili da giardino e a prezzi convenienti.
Come scegliere mobili da giardino?
Capire come scegliere mobili da giardino è indispensabile per investire al meglio il tuo denaro e avere arredamento da esterno duraturo nel tempo. L’arredo deve rispecchiare esattamente le tue necessità e abitudini. Come passi il tempo in giardino? Ti piace fare delle grigliate insieme ad amici e parenti? Hai dei bambini piccoli? Preferisci rilassarti a bordo piscina con la tua metà? Oppure lavori in smart working e hai bisogno di una postazione comoda da esterno?
La scelta, inoltre, deve necessariamente tener conto del tipo di materiale che preferisci, o più adatto, e lo spazio che hai a disposizione.
Scelta dell’arredo da giardino: i materiali
Ecco alcuni materiali attualmente tra i più acquistati:
- Legno Teak: tipo di legno duro, molto duraturo e resistente all’umidità. Richiede solitamente molta manutenzione;
- Alluminio: molto richiesto per la sua leggerezza, resistenza e manutenzione minima;
- Plastica: leggera, facilmente lavabile, economica ma non rinnovabile;
- Resina: solitamente questo materiale permette lavorazioni e forme moderne, dal comfort variabile e di molto semplice manutenzione;
- Polyrattan.
Che materiale è il Polyrattan?
Il Polyrattan è un materiale molto resistente e dal buon gusto estetico. Differente dal Rattan che è un legno naturale, il Polyrattan ne riprende la forma intrecciata pur essendo composto interamente da fibre artificiali. Indubbiamente più economico del Rattan, è impermeabile e molto resistente agli agenti esterni, quindi molto duraturo.
Quale tavolo da giardino scegliere?
Per scegliere il tavolo da giardino più adatto, tieni conto dei seguenti fattori:
- forma e dimensione: pensa a quante persone lo useranno abitualmente, alla forma più adatta all’uso (lavoro o pasti) e allo spazio a disposizione. Le forme disponibili sono: quadrata, rotonda, rettangolare e ovale;
- materiale: pensa alla zona in cui abiti. Infatti, non tutti i legni sono adatti agli sbalzi di temperatura. Altri, sono meno resistenti all’umidità;
- stile: se devi comprare solo il tavolo e le sedie ma hai già altri mobili da giardino, assicurati di rispecchiare colore e stile;
- peso: se hai la necessità di spostare spesso il tavolo, probabilmente dovrai optare per un materiale leggero e maneggevole. Se abiti in una zona ventosa, invece, attenzione a sceglierne uno piuttosto pesante e stabile.
Dove trovare mobili da giardino
Ti stai chiedendo dove trovare mobili da giardino originali e perfetti per il tuo ambiente? Ti indichiamo noi dove poterlo fare avendo un’ampia gamma di scelta di materiali e modelli:
- Leroy Merlin
- Ikea
- EPM Roma
In conclusione, pensa alle tue esigenze e all’ambiente in cui vivi, al tempo che hai a disposizione per la manutenzione dell’arredo da giardino e al budget. Una volta che ti sono chiari questi punti, affidati a uno di questi seri rivenditori e leggi la descrizione dei prodotti dei loro e-commerce per valutare pro e contro di ogni tavolo, sedia, gazebo o divano da esterno.